26 settembre 2005

Magnetic Island

Oggi visiterò Magnetic Island (per gli amici Maggie), l'unico motivo per cui ho fatto sosta a Townsville: si tratta di un'isola non molto lontana dalla costa occupata in larga parte da un parco naturale. Per raggiungere l'isola è possibile scegliere tra due differenti servizi di traghetti posti uno di fronte all'altro sulle rive opposte del canale navigabile che dal mare penetra in città. Il più costoso dei due, la Sunferries, si trova vicino al centro e a fianco dell'arrivo degli autobus cosicché i viaggiatori in arrivo possono direttamente imbarcarsi per raggiungere l'isola senza sostare a Townsville che per quanto mi riguarda non mi sembra avere grosse attrattive turistiche. Il secondo dei due, la Magnetic Island passenger & car ferry per la quale ho optato, è raggiungibile con una discreta scarpinata al termine della quale mi aspettano due gradite sorprese: in biglietteria è disponibile della frutta in un bel cesto e l'accesso a Internet, naturalmente tutto gratis! Purtroppo anche riguardo il servizio dei traghetti da Townsville a Magnetic Island la Lonely Planet necessita di un corposo aggiornamento.

Il Base Backpeackers

L'edificio centrale del base Backpackers

La stupenda vista da uno dei bungalow

Raggiunta l'isola con una traversata di 45 minuti decido di visitarla a piedi almeno per raggiungere alcuni punti di interesse storico riguardanti la seconda guerra mondiale; mentre cammino è tutto un delizioso susseguirsi di gruppetti di casette intervallati da lunghe e isolate spiagge, al termine di una di queste mi imbatto in uno stupendo e nuovissimo ostello non segnato neanche sulla Lonely Planet (a dire il vero un amico che avevo incontrato prima della partenza dall'Italia me lo aveva consigliato, ma in mezzo al bombardamento di informazioni sull'Australia che mi aveva dato mi era sfuggito): il Base Backpackers, moderno, con luminose stanze multiple da 8 in spartani e funzionali bungalow collocati sugli scogli a ridosso dell'oceano e dall'interno dei quali si gode una stupenda vista del mare grazie alla parete vetrata che fa anche da ingresso. Decido di rinviare di un giorno la partenza da Townsville e prenoto per la notte successiva un posto letto. Torno prima di sera a Townsville per fare un giretto per i locali del centro e andare a dormire abbastanza presto.

Il Base Backpackers visto dal mare

Nessun commento: