10 ottobre 2005

Conclusioni

Perchè l'Australia ?

E' arrivato il momento dei saluti e di porci di nuovo la domanda posta all'inizio: perché l'Australia? Niente di tutto quanto detto all'inizio, la risposta è molto più semplice: per gli australiani; rubando le parole a Bill Bryson:

Le persone sono molto gradevoli: allegre, estroverse, sveglie e immancabilmente cortesi. Le loro città sono sicure e pulite e quasi sempre costruite sull'acqua. Hanno una società che è prospera, ordinata ed egualitaria d'istinto. Il cibo è ottimo. La birra fresca. Il sole splende quasi sempre. Ci sono caffè ad ogni angolo. Rupert Murdoch non vive più qui. La vita non potrebbe andare meglio di così.

e vi garantisco che non esagera (neanche riguardo la cucina: mettetevi nei panni di un inglese e vedrete che l'affermazione non fa una grinza) ! Personalmente ho apprezzato la cordialità, la semplicità, il rispetto per gli altri e per le leggi, l'Australia è una nazione civile, multietnica (ma fortemente monoculturale), con leggi semplici e severe, ma ogni loro comportamento è sempre mitigato da una buona dose di buon senso. L'Australia è un continente bello da visitare e magnifico da viverci. Comunque un mese di assenza dall'Italia è tanto e un po' mi è mancata, mi informo su ciò che è successo, dall'altra parte del mondo le notizie che arrivavano erano proprio poche, e scopro che nel frattempo sono perfino cambiate le veline!

1 commento:

Unknown ha detto...

E quanto vorrei andarci pure io dall'altra parte della sfera!!! Prendere 3000 euro, un alberghetto, un aereo e partire! Qui in Italia vivo male: niente soldi, niente soddisfazioni, troppo clientelismo... eppure ho una paura fottuta di fare questo passo! :-D
Ho paura anche solo di andare a vedere... Ho paura perché potrei rendermi conto che è lì che devo vivere, ma potrei non avere la forza per fare un passo del genere... so che mi mancherebbe questa merda di Italia. L'Italia è una terra strana: la odi profondamente quando ci vivi, ma se te ne vai ne senti una profonda nostalgia. E' un po' come con i grandi amori: troppo vicini ci si respinge, ma lontani ci si affligge :-D
Chissà se avrò mai il coraggio di fare il passo...
Intanto leggo di tutti voi che avete avuto modo di andarci... come fosse uno sfogo, come se ci fossi venuto pure io con tutti voi... mmah!