10 settembre 2005

Arrivo a Sydney

Quanto dista Hong Kong dall'Italia? Tanto. Quanto dista l'Australia dall'Italia? Tanto. Quanto dista Hong Kong dall'Australia? Tanto !
Mi colpisce il fatto che due località che reputo genericamente lontane e che colloco approssimativamente nella stessa area geografica in realtà si trovano a loro volta molto distanti, Hong Kong è solamente poco più oltre la metà del viaggio. Sopravvivo alle ulteriori ore di volo e a un paio di pranzi serviti in aereo per arrivare verso sera a Sydney.

Scendo dall'aereo arrivato in perfetto orario e recupero il bagaglio (come al solito è tra gli ultimi scaricati) e passo la dogana dove apprendo che le severissime norme riguardo l'importazione di specie viventi non autoctone sono fatte rispettare in maniera tassativa: devo così liberarmi di ogni avanzo di cibo che mi ero portato dall'Italia, devo controllare di non avere scarpe con suole che possono aver raccolto terriccio straniero e via di questo passo. Getto nell'apposito cestino qualche merendina che mi è avanzata e la bottiglietta semiaperta della Coca Cola (il cartello parlava chiaramente anche di bibite ...).

Passo finalmente la dogana. L'aeroporto comunica meno grandiosità dei due visitati precedentemente, l'atrio è accogliente anche se è sera ed è semideserto. L'ufficio turistico è aperto e due simpatiche ragazze mi riempiono di brochure informative sulle attrattive turistiche di Sydney oltre a indicarmi dove parte il pulmino diretto al mio albergo.

Nessun commento: