20 settembre 2005

Visitando Cairns

Sveglia la mattina, non troppo presto, colazione al Lillipad, locale consigliato dalla Lonely Planet proprio per la colazione classica inglese, e anche in questa occasione la guida non ha sbagliato: ci tornerò anche le mattine successive ! In mattinata visita al Cairns Museum, il museo storico della città di Cairns con molti oggetti testimonianza del passato pionieristico di questa città. Tra le tante curiosità esposte quello che ha attirato la mia attenzione è stato il link trainer, un mini aereo in legno antesignano dei moderni simulatori di volo è stato utilizzato dalla seconda guerra mondiale fino all'inizio degli anni 60 per addestrare i piloti della RAAF, doppiamente curioso perchè al suo interno ho potuto fotografare la strumentazione con un connettore identico a quelli che utilizzo ancora adesso per il mio lavoro !

Nel pomeriggio ho visitato la Cairns Regional Gallery, ricca soprattutto di opere d'arte locali e indigene ospitate in un bel palazzo d'epoca. Il pianterreno ospita l'annuale concorso aperto ad artisti locali intitolato a "Steve Ireland", facoltoso commerciante di auto deceduto nel '94. Tutte le opere partecipanti al concorso sono in vendita, qualche quadro attira la mia attenzione, a un pilastro è appeso un foglietto con i nomi e i numeri delle opere affiancati da una cifra in dollari, penso che sia il prezzo delle opere, qualcuna è alla mia portata quindi chiedo maggiori indicazioni alla segreteria del museo, beata ingenuità: quella è la cifra vinta al concorso !

La sera porta un improvviso acquazzone che corona una giornata dominata da un tempo variabile. Vado a dormire presto dopo aver prenotato per domani un tour sull' Uncle Brian’s bus.

Nessun commento: